Andare in Thailandia e non passare qualche giorno a Bangkok , a mio avviso, è assolutamente impensabile. Trovo che sia una città piena di sorprese e che merita di essere esplorata. Anche se ormai l'ho visitata mille volte, essendo uno degli scali delle mie rotte asiatiche, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

 

golden mountain

Banglanphu

Normalmente faccio base a Banglanphu, quartiere abbastanza centrale, considerate le dimensioni di Bangkok. Questo quartiere è sempre stato la meta preferita dei “Viaggiatori” e pertanto in tutta la zona sono nati tantissimi pub e locali alternativi, dove si mangia a tutte le ore, si può ascoltare musica dal vivo oppure trovare una mostra di qualche artista emergente.

Inoltre i prezzi nella zona sia per il cibo sia per il pernottamento sono ottimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta!

La zona migliore di Banglanphu dove stare è quella vicina al fiume in prossimità della Thanon Phra Sumen, poiché e molto più tranquilla della caotica Kao San e vicinissima alla fermata dei battelli che viaggiano sul Chao Phraya.

Consiglio a tutti di farsi un bel giro a piedi per questo quartiere, magari spingendosi fino a Thewet dove si trova il Mercato dei Fiori oppure fino alla Golden Mountain ed il Wat Benchamabophit.

chinatown

Il Quartiere Cinese

La Chinatown di Bangkok è un altro quartiere da esplorare. Le sue viuzze intricate sono un enorme mercato pulsante, pieno di odori e dei colori sgargianti delle merci esposte.

Suggestiva l’atmosfera che si crea quando cala il sole ed il quartiere si infiamma di mille insegne luminose.

chao praya

Chao Phraya Il fiume Chao Phraya

Percorrendo in battello il Chao Phraya (quelli pubblici costano pochissimo) si può raggiungere parecchi dei luoghi storici più importanti di Bangkok.

In particolare consiglio di visitare il Wat Arun la cui struttura è rivestita interamente da un intricato mosaico di piastrelle e dove non si trova tutta la calca di visitatori del Wat Pho.

Gli spostamenti in battello sono molto piacevoli e danno l’opportunità di osservare Bangkok da una prospettiva diversa.

skytrain

Qualche fermata di Sky Train e poi a piedi nel centro di Bangkok

Se scendete alla fermata del battello Saphan Taksin potete prendere lo sky train  e scendere alla fermata Siam Road. Innanzitutto dallo sky train, viaggiando su una sopraelevata vi si offre una vista aerea di Bangkok molto suggestiva.

Dopo di che tuffatevi nelle vie affollate, tra grattacieli svettanti, edifici avveniristici, megacentri commerciali e miriadi di piccole bancarelle che vendono ogni genere di mercanzie. Chi non ha mai visto una grande città asiatica o americana credo che gli sembrerà di essere in un film di fantascienza.