Questa veste sciamanica proviene dai Kim Mun Lantien Yao gruppo etnico appartenente ai Mun Yao. 

Reperita in uno dei nostri viaggi in Thailandia è uno dei pezzi più interessanti della nostra collezzione, sia per la storia che racchiude in se,sia per i suoi bellissimi ricami.

veste sciamanica fronte

La religione dei Kim Mun Lantien Yao è un intreccio tra taoismo e animismo, dove il concetto taoista della riconciliazione della dualità, ying e yang, nell'unità si mescola con la magia ed il soprannaturale.

La veste è indossata dal Tao Kong, ed è usata esclusivamente durante le cerimonie religiose. Il Tao Kong è lo sciamano del villaggio, colui che si occupa della vita religiosa e spirituale della comunità.

I motivi che sono ricamati sulla veste,(eseguiti con filo di seta) rappresentano il Paradiso dei Taoisti (the Heavens of the Taoist stellar gods) oltre ad altri simboli della religione taoista. 

Servono a distinguere lo sciamano dalle altre persone durante il rito ed hanno un alto valore simbololico e protettivo. Nella parte frontale sono rappresentati due dragoni (Long) e i simboli dei Cing.

Nel retro della veste sono rappresentati I Tre Puri (The Three Pure Ones) a cavallo delle Gru, (simbolo di longevità) affiancati da Maestro Li e Maestro Zhang che insieme all'Imperatore di Giada presiedono il cielo e la terra. Sotto di loro gli dei allineati nel Paradiso (Xian).

Nel medaglione centrale a forma di foglia, la Pagoda di Giada (Palazzo dell’Imperatore di Giada). Due dragoni creano un arco intorno al santuario.

Ed ancora, la Fenice, imperatore di tutti gli uccelli; le cinque montagne dimora di importanti divinità ed i flutti del mare, simbolo della saggezza.

Vai alla scheda del prodotto

veste sciamanica retro