IL NEGOZIO RIMARRA' CHIUSO DAL 01/07/2019 al 20/07/2019

E' possibile effettuare ordini ma la spedizione non avverà prima del 20 luglio 2019

Cordiali saluti

Lo staff di Eliodoro


 

Questa veste sciamanica proviene dai Kim Mun Lantien Yao gruppo etnico appartenente ai Mun Yao. 

Reperita in uno dei nostri viaggi in Thailandia è uno dei pezzi più interessanti della nostra collezzione, sia per la storia che racchiude in se,sia per i suoi bellissimi ricami.

veste sciamanica fronte

La religione dei Kim Mun Lantien Yao è un intreccio tra taoismo e animismo, dove il concetto taoista della riconciliazione della dualità, ying e yang, nell'unità si mescola con la magia ed il soprannaturale.

La veste è indossata dal Tao Kong, ed è usata esclusivamente durante le cerimonie religiose. Il Tao Kong è lo sciamano del villaggio, colui che si occupa della vita religiosa e spirituale della comunità.

I motivi che sono ricamati sulla veste,(eseguiti con filo di seta) rappresentano il Paradiso dei Taoisti (the Heavens of the Taoist stellar gods) oltre ad altri simboli della religione taoista. 

Servono a distinguere lo sciamano dalle altre persone durante il rito ed hanno un alto valore simbololico e protettivo. Nella parte frontale sono rappresentati due dragoni (Long) e i simboli dei Cing.

Nel retro della veste sono rappresentati I Tre Puri (The Three Pure Ones) a cavallo delle Gru, (simbolo di longevità) affiancati da Maestro Li e Maestro Zhang che insieme all'Imperatore di Giada presiedono il cielo e la terra. Sotto di loro gli dei allineati nel Paradiso (Xian).

Nel medaglione centrale a forma di foglia, la Pagoda di Giada (Palazzo dell’Imperatore di Giada). Due dragoni creano un arco intorno al santuario.

Ed ancora, la Fenice, imperatore di tutti gli uccelli; le cinque montagne dimora di importanti divinità ed i flutti del mare, simbolo della saggezza.

Vai alla scheda del prodotto

veste sciamanica retro