La fede turca è un anello di antiche origini, composto da 4 o più fili sagomati, che opportunamente incastrati tra loro ne vanno a creare uno unico. E' originaria della Turchia, come dice il nome stesso, ma si può trovare anche in Libano ed in altri paesi del Medio Oriente.

E' realizzata principalmente in argento o in oro, e talvolta in oro giallo e oro bianco. 

Viene venduta legata da un sottile filo d'argento o rame, per evitare che si smonti prima di indossarla. Solitamente chi possiede la fede turca si diverte a montarla e rimontarla, come un puzzle. Per questo motivo in america viene chiamata puzzle ring.

Può essere regalata per un anniversario di matrimonio o per un San Valentino.

La fede turca su Eliodoro

Vi sono più versioni di fedi turche, la classica a 4 fili, quella a 6 fili, la fede turca da 8 ed infine da 12 fili. Nel nostro catalogo online puoi acquistare i seguenti modelli di fede turca in argento

fede turca 4 anelli

Fede Turca 4 fili

acquista

fede turca 6 anelli

Fede Turca 6 fili

acquista

fede turca 8 anelli

Fede Turca 8 fili

acquista

Le origini della fede turca

Ci sono tantissime teorie che ruotano intorno alle origini della fede turca ma nessuna di esse è mai stata accreditata.

Alcune sostengono che la fede turca proviene dall’antico Egitto e che solo successivamente è arrivata in Turchia mentre altre che è stata inventata in Cina più di 2000 anni fa e poi con i flussi migratori sia arrivata fino in Anatolia (odierna Turchia).

Un'altra teoria sostiene che l’anello veniva dato in Arabia dai sultani e dagli sceicchi alle loro mogli per assicurarsi la loro fedeltà.

Potrebbe esserci qualcosa di vero in ognuna di queste teorie, poichè tantissimi motivi di gioielli sono stati ripresi nella storia da popoli diversi e lontanissimi tra loro a causa dei grandi flussi migratori, e poi sono stati riadattati alla propria cultura e alle proprie usanze.

La teoria che però mi sento di condividere maggiormente è che la fede turca abbia le sue origini in Anatolia e che sia in qualche modo legata alla cultura celtica. Infatti se osserviamo bene il motivo creato dall’incrocio degl’anelli della fede turca notiamo che assomiglia tantissimo al nodo celtico.

nodo celtico e fede turca

I celti che erano composti da vari gruppi, si  espansero anche nella zona dei Balcani e dell’Anatolia, infatti I Galati che era uno dei principali gruppi celti si stabilirono intorno al 200 A.C in un'area compresa tra la Frigia orientale e la Cappadocia, in Anatolia centrale.

Come rimontare la fede turca

Normalmente la fede turca si tiene legata con un piccolissima fascetta, per evitare che si sciolga, poichè ricomporla non è sempre facile. E' anche vero che chi l'acquista è proprio attratto da questo aspetto ed ama cimentarsi in questo rompicapo.

Per aiutare i neofiti, abbiamo cercato in rete alcuni video in cui viene mostrato come rimontare la fede turca, se si dovesse scomporre.

Un consiglio, se non l'avete mia rimontata, armatevi di pazienza e non sforzarte mai i vari anelli tentando di ricomporla, poichè potrebbero deformarsi o rompersi.

Buona visione e buon divertimento!!