Se non  abbiamo il gioielliere di fiducia che ci può misurare il dito e non possediamo un sizer per misurare gli anelli, ecco che ci sono diveri modi per stabilire la misura del nostro dito o di anello che già indossiamo

Il primo consiste nell'andare da un ferramenta ed acquistare una di quelle fascette metalliche che servono per stringere i tubi.

Mettiamo la fascetta sul dito di cui vogliamo rilevare la misura e stringiamo fino a che non ci vada alla perfezione. 

Dopo di che dobbiamo misurare la circonferenza interna con un calibro ed andare a cercare la  misura corrispondente sulla tabella delle misure.

banner anelli lisci

Un altro metodo valido è quella del cono di carta, che però si può utilizzare solo se si ha già un anello ma non se ne conosce la misura.

Prendiamo un foglio di carta e lo arrotoliamo a forma di cono il più stretto possibile, dopo di che inseriamo l'anello che si vuole misurare facendolo scorrere  fino a che non si blocca.

Attenzione però che il cono non si deformi  o non si schiacci.

Dopo di che  tracciamo con la matita un riga intorno alla parte dell'anello  che aderisce al cono, poi srotoliamo il cono e  misuriamo con il righello la riga che abbiamo tracciato.

La misura ottenuta corrisponderà alla circonferenza interna dell'anello.

banner anelli pietre dure
Attenzione che l'anello non va mai portato troppo stretto, altrimenti può bloccare la circolazione del sangue e dare fastidio.

La misura giusta deve essere morbida, deve scorrere sul dito senza forzare e nello stesso tempo non deve scivolare fuori agitando la mano.

Se avete le nocche leggermente più grosse della parte bassa del dito (cosa molto frequente negl'uomini) allora potete anche forzare un pò di più l'anello e averlo più morbido sotto, oppure indirizzare la vostra scelta su anelli a misura regolabile.

Tenete anche in considerazione che la misura del dito può variare a seconda del caldo o del freddo.

Vai alla tabella delle misure anelli